L’Africa non è certamente una meta usuale per lo scialpinismo, ma l’Atlante marocchino e la sua vetta più elevata, il Toubkal (4.186 metri) sono destinazioni incredibilmente belle per chi ama scivolare sulla neve!
Visiteremo Marrakesh, saliremo in rifugio e lì stabiliremo la nostra base per diversi giorni in cui ci dedicheremo a sciare dei bellissimi 4.000: Akiud, Ras O’uanaukrim, Toubkal, Archroston, ecc.
La vita quotidiana non è delle più confortevoli, si dorme in stanze di circa 10 persone, i bagni sono in comune, ma saremo ripagati dal più bel firn che noi abbiamo mai sperimentato!!!
Difficoltà: le sciate sono sempre di livello tecnico non indifferente, almeno BS, spesso condito dalla A, in quanto non mancano mai nel programma della salita, tratti con piccozza e ramponi.
Avventura: *** siamo a due ore di volo da casa, ma ospiti di una cultura davvero molto lontana; bisogna essere pronti ad adattarsi alla cucina locale, a vivere in spazi comuni spesso affollati e non sempre molto confortevoli, non esiste ad oggi un sistema di soccorso in montagna strutturato … insomma una meta per molti, ma non certo per tutti!