AGORDINO, LE DOLOMITI IN FAMIGLIA … ORCHIDEA NIDO D’UCCELLO
La Neottia nidus-avis (L.) Rich. detta Orchidea Nido d’Uccello, è un’orchidea tipica del sottobosco, abbastanza facile da osservare tra i nostri boschi sin dalla primavera.
Si tratta di un’orchidea alquanto particolare, poichè non presentando alcuna parte “verde” rende nota a tutti la sua incapacità a svolgere il processo fotosintetico … ma allora come fa a mangiare sta poveretta?
Lei è una saprofita, cioè cerca il cibo, prevalentemente sostanza organica in decomposizione, nel terreno; opera in simbiosi con un fungo (visibile solo al microscopio) che l’aiuta in questa preziosa ricerca e che in cambio trova tra le radici dell’orchidea un ambiente ideale per vivere.
Il suo nome così particolare è legato alla struttura complessiva delle sue radici che assumono proprio la forma di un nido d’uccello.
Fiorisce sempre nello stesso posto, in quanto ogni anno “secca” la porzione esterna, mentre la radice sotterranea rimane viva.
E’ ovviamente un fiore protetto e come tale non va assolutamente raccolto; si può invece osservarlo, fotografarlo, disegnarlo …