La traversata del Civetta è senza dubbio una delle escursioni più ambite in Dolomiti. Con i suoi 3.220 metri, è un vero colosso al centro del mare di Dolomia. Infatti ad Est svetta imponente e solitario il Pelmo, a Nord tutto il gruppo del Fanis e delle Tofane, ad Ovest la Marmolada e a Sud i contrafforti più orientali delle Pale di San Martino … insomma, la cima del Civetta è una sorta di “ombelico dolomitico!”
Un modo per gustarsi al meglio l’esperienza è di dividerla in 2 giorni con il tempo necessario a gustarsi questa meravigliosa avventura!
TECNICAMENTE
SOLUZIONE con pernotto al RIFUGIO TORRANI
Si parte con le primissime luci dell’alba da Malga Grava, pronti per raggiungere l’attacco della ferrata degli Alleghesi che saliamo godendo appieno della sua bellezza.
Raggiunta la cima, scendiamo brevemente al Rifugio Torrani (2.984 mt), vero nido d’aquile, ove passiamo la notte.
Dopo una meravigliosa alba, iniziamo la discesa lungo la via normale, oggi anch’essa una vera e propria via ferrata, con la quale raggiungiamo il Sentiero Tivan. Un gran viaggio volge al termine … a quando il prossimo?
DURATA: 2 giorni.
DIFFICOLTA‘: elevata.
DISLIVELLO: 1.700 metri il primo giorno, 1.700 metri il secondo giorno, quasi tutti in discesa.
PERNOTTO: al Rifugio Torrani, con cena e colazione.
PERIODO: fine Giugno – Settembre.
* E’ ovviamente possibile affrontare la salita in giornata, ma solo per escursionisti davvero allenati e con meteo iperstabile!